MANUALE DELLO SPETTATORE - TICKET SERVICE CALABRIA

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MANUALE DELLO SPETTATORE CHE COS'è?
Le disposizioni di seguito illustrate sotto forma di FAQ costituiscono le condizioni ed i termini generali di partecipazione ai concerti/spettacoli di Ticket Service Calabria srls , e sono complessivamente denominati “MANUALE DELLO SPETTATORE”. Tali disposizioni si applicano in aggiunta alle disposizioni particolari che regolano il singolo evento (c.d. Regolamento Speciale), alle condizioni e termini dei Circuiti di vendita ufficiali (on-line e off-line) autorizzati alla vendita dei biglietti (vedi punti 2.2.1. e 2.3.2) e in aggiunta alle condizioni e termini che regolano l’accesso al, e l’utilizzo del, luogo dell’evento.
Il Manuale dello Spettatore (di seguito anche solo Manuale) è il documento che raccoglie i Termini e le Condizioni generali di partecipazione ad Eventi (vedi la definizione di Evento), oltre ad una serie di informazioni utili allo Spettatore (vedi definizione di Spettatore) che intenda parteciparvi.
1.1.1 Con l’acquisto del Titolo d’ingresso all’Evento (vedi la definizione di Titolo di ingresso/biglietto) e in ogni caso con l’accesso al Luogo dell’Evento, c.d. venue (vedi definizione di Luogo dell’Evento), lo Spettatore accetta ed è tenuto ad osservare i Termini e le Condizioni generali di partecipazione contenuti nel presente Manuale, così come i Termini e le Condizioni particolari contenuti nei Regolamenti Speciali, che lo Spettatore è invitato a consultare costantemente, ogni qual volta intenda assistere ad un Evento.
1.1.2. I Termini e le Condizioni del Manuale saranno costantemente revisionati per essere sempre aggiornati in base all’evolversi delle situazioni, alle necessità connesse alla realizzazione dell’Evento e alle esigenze espresse dagli stessi Spettatori.

COME SI USA
Per semplificare la consultazione del Manuale dello Spettatore abbiamo individuato le tematiche generali intorno alle quali si articolano le domande degli Spettatori e abbiamo fornito le risposte sotto forma di FAQ(s).

2.1 PER ASSISTERE AD UN EVENTO DEVO AVERE IL BIGLIETTO?
2.1.1. Sì, tutti gli Spettatori devono essere muniti di valido Titolo d’Ingresso al Luogo dell’Evento
e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento.
2.1.2. Lo Spettatore che venga trovato sprovvisto di biglietto dovrà corrispondere nuovamente l’intero prezzo dello stesso.
2.1.3. Il Titolo d’ingresso ricevuto in omaggio non può essere ceduto a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione.
2.1.4 Il biglietto acquistato con modalità “stampa@casa” o “print@home” è valido in unico esemplare, non può essere riprodotto
in alcuna forma (fotocopia, scansione ecc…), Le procedure e le condizioni per il corretto utilizzo del biglietto acquistato
con modalità “stampa@casa” sono pubblicate sul sito internet dei circuiti di vendita
www.ticketone.it
www.ticketmaster.it
www.vivaticket.com
www.clappit.com
e devono essere rispettate in ogni loro parte.
2.1.5 In base alla ticketing policy di Ticket service Calabria srls: “E’ vietato utilizzare i biglietti per attività commerciali,
promozionali, fund-raising, aste, concorsi a premi, lotterie, associati a/venduti con pacchetti di beni o servizi di ogni attività
simile a quelle descritte, anche se non commerciali. Inoltre, è tassativamente vietato rivendere i biglietti a terzi con qualunque
modalità, e in particolare, offrirli al pubblico attraverso piattaforme/siti on line, anche ai sensi dell'art. 1 comma 545,
L. 232/2016”, in assenza di specifico accordo e preventiva autorizzazione scritta da parte di
Ticket service Calabria srls.

2.2 DOVE ACQUISTARE IL BIGLIETTO PER L'EVENTO?
2.2.1. Ticket Service Calabria srls non si occupa direttamente della vendita dei biglietti al consumatore finale, ma utilizza come
principale circuito di vendita autorizzato www.TicketOne.it e i punti vendita TicketOne che sono presenti in tutta Italia.
La rete è costituita da oltre 650 Punti Vendita (collocati all’interno di banche, negozi specializzati, catene commerciali, agenzie, ecc)
tutti collegati on-line con TicketOne (clicca qui).
Ulteriori circuiti di vendita autorizzati sono espressamente indicati nella pagina del sito www.ticketservicecalabria.it dedicata al singolo evento,
a titolo di esempio:
www.etes,it
Sei tenuto ad acquistare i biglietti unicamente per il tramite dei circuiti di vendita autorizzati.
2.2.2. Ticket Service Calabria srls declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti da soggetti e/o circuiti di vendita e/o siti internet diversi da quelli indicati al punto precedente e pertanto non autorizzati alla vendita.
2.2.3. Nel caso in cui, in occasione di verifiche, il Titolo di ingresso risulti acquistato fuori dal circuito di vendita ufficiale TicketOne e/o dagli ulteriori circuiti di vendita autorizzati, ovvero ottenuto in contrasto con le disposizioni del presente Manuale, Ticket Service Calabria srls e con il punto 2.2.1 si riserva il diritto di vietare l’accesso al Luogo dell’Evento e/o di allontanare dal Luogo dell’Evento il portatore del biglietto ritenuto irregolare o mancante.

2.3 DOVE POSSO CHIEDERE INFORMAZIONI PER I BIGLIETTI?
2.3.1. Per le richieste o domande inerenti pagamenti, spedizioni, modalità di ritiro, scelta dei posti e qualsiasi altra informazione relativa al biglietto, lo Spettatore è invitato a rivolgersi direttamente al circuito di vendita ufficiale che ha emesso il biglietto non potendo Ticket Service Calabria srls intervenire direttamente sulle procedure aziendali dei singoli circuiti. Per tutte le altre domande leggi i punti seguenti.
2.3.2. Tutti i circuiti di biglietteria hanno propri termini e condizioni che regolano la vendita dei biglietti da parte dei rispettivi canali (vedi punto1.1). Lo Spettatore è invitato a consultare attentamente i termini e condizioni di vendita dei circuiti di vendita, ogni qual volta intenda acquistare i biglietti per assistere ad un Evento.

2.4 HO DIMENTICATO, PERSO O DONNAGGIATO IL BIGLIETTO , POSSO ASSISTERE ALL'EVENTO?
2.4.1. No, per assistere all’Evento tutti gli Spettatori devono essere muniti di un biglietto valido e sono tenuti a conservarlo fino alla conclusione dell’Evento. Per essere considerato valido, il biglietto deve essere: originale (non una fotocopia), integro, leggibile in ogni sua parte e deve essere stato acquistato presso un circuito di vendita autorizzato (vedi punto 2.2.1) oppure deve essere un biglietto omaggio.

2.5 HO SBAGLIATO GIORNO DEL CONCERTO, MA HO IL BIGLIETTO PER L'EVENTO DEL GIORNO PRIMA O DOPO, POSSO ASSISTERE ALL'EVENTO ?
2.5.1. No, anche nel caso di due o più date vicine il biglietto è valido e costituisce Titolo d’ingresso esclusivamente per l’Evento, il giorno e l’orario indicati sul biglietto stesso.

2.6 SONO ARRIVATO/ENTRATO ALLA VENUE: IL MIO BIGLIETTO NON SUPERA IL CONTROLLO ACCESSI OPPURE MI ACCORDO DI AVERE UN BIGLIETTO PER UN POSTO GIA' OCCUPATO. COSA DEVO FARE
2.6.1. Per cause non imputabili a Ticket Service Calabria srls è possibile che un biglietto regolarmente acquistato presso uno dei circuiti di vendita autorizzati sia stato annullato dal circuito stesso e non superi il controllo accessi all’ingresso della venue. L’annullamento può essere stato causato da un errore del sistema gestito in autonomia dal circuito di vendita con la conseguenza che per Ticket Service Calabria srls quel biglietto non è valido e non risulta pagato. In tale eventualità, lo Spettatore è tenuto ad acquistare un nuovo Titolo d’ingresso, salva disponibilità, presso la biglietteria dell’Evento. Con il nuovo biglietto acquistato la sera dell’Evento lo Spettatore potrà regolarmente accedere alla venue ed assistere all’Evento, fermo il diritto ad attivare la procedura di rimborso del biglietto annullato, rivolgendosi direttamente al circuito di vendita dove il biglietto è stato acquistato.
2.6.2. Nell’ipotesi in cui il biglietto supera il controllo accessi, ma lo Spettatore trova il suo posto occupato da altro soggetto portatore di un biglietto con settore e posto identici, dovrà immediatamente rivolgersi al personale di Ticket Service Calabria srls presente all’interno della venue, chiedendo di verificare chi abbia diritto ad occupare quel posto. Il personale preposto di Ticket Service Calabria srls verificherà chi abbia diritto ad occupare quel posto ed avrà cura di sistemare altrove lo Spettatore con biglietto identico, salvo che accerti la irregolarità di uno dei due Titolo d’ingresso (biglietto falso o duplicato o annullato).
[1] cfr. Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, Prot. 243059/2002, punto 3 delle PREMESSE, ove, nel determinare i requisiti obbligatori per la certificazione del sistema di emissione dei Titoli di accesso, di cui al decreto legislativo n. 60 del 26/2/1999, impone che il sistema “a fronte di un titolo di accesso emesso, permetta una e una sola volta la stampa del titolo stesso”.
2.6.3. Lo Spettatore perde ogni diritto ad occupare il posto o ad avanzare richieste di rimborso, indennizzo o risarcimento danni in genere, se non segnala quanto sopra, tassativamente entro l’orario di inizio dell’Evento.

3.1 I BAMBINI PAGANO IL BIGLIETTO
3.1.1 i bambini con altezza superiore al metro di altezza devono essere in possesso di regolare ticket d'ingresso, qualora il bambino ha un altezza inferiore ad un metro di altezza nel caso di evento con posto numerato non devono occupare il posto .

4.1 PERSONE CON DISABILITA'
4.1.1 le persone con disabilità in tutti gli eventi ticket service calabria , hanno un area riservata con capienza limitata , quindi per poterne usufruire bisogna scrivere una mail a info@ticketservicecalabria.it , chiedendo disponibilità per l'evento desiderato , TICKET SERVICE CALABRIA SRLS si riserva il diritto di rispondere solo ed esclusivamente di possibilità di accettazione della domanda, a quel punto descriverà l'intera procedura.

5.1 SPOSTAMENTO O ANNULAMENTO DELL'EVENTO
5.1.1 Sì, per motivi tecnico-organizzativi, per calamità naturali, per cause di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, emergenze sanitarie, pandemie, terremoti/alluvioni, provvedimenti/ordinanze/divieti emessi dalla Autorità che limitano/sospendono gli Eventi, ecc…), per sopraggiunte esigenze dell’Artista e/o dell’Organizzatore, ed in ogni caso per impossibilità sopravvenuta della prestazione non riconducibile alla volontà dell’Organizzatore, quest’ultimo si riserva il diritto di modificare il luogo (città o tipologia di venue) e/o la data e/o l’orario e/o la capienza dell’Evento, compreso il diritto di distribuire gli Spettatori su più date e/o su differenti città, disponendo apposite procedure di check-in e/o di prenotazione on line della data, sulla base di criteri di scelta dallo stesso stabiliti. Tali procedure dovranno essere eseguite con le modalità ed entro i termini espressamente previsti e il cui mancato rispetto comporterà il diritto dell’Organizzatore di vietare l’ingresso allo Spettatore che non le abbia regolarmente adempiute, anche se munito di biglietto.
Lo Spettatore è invitato a verificare costantemente sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di biglietteria che l’Evento non abbia subito modifiche e quali siano le condizioni di partecipazione.
5.1.2. In caso di spostamento dell’Evento (luogo/data/ora), da intendersi quale anticipo/posticipo dell’Evento ad una data precedente/successiva a quella indicata sul biglietto acquistato, ed eventualmente in un luogo diverso da quello indicato sul biglietto acquistato, il Titolo d’ingresso potrà essere riutilizzato per la nuova data e il possessore dello stesso è tenuto a conservarlo. La nuova data, il nuovo orario e la nuova venue, oltre a tutte le necessarie informazioni, saranno pubblicate sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di vendita autorizzato, che lo Spettatore è tenuto a consultare costantemente.
5.1.3. Con particolare riguardo all’orario, si precisa che l’Organizzatore si riserva la facoltà di modificare per motivi tecnico-organizzativi, per ragioni oggettive e/o per motivi di ordine pubblico, l’orario di inizio o di fine dell’Evento. Nell’ipotesi in cui l’orario dell’Evento sia stato modificato, ma l’Evento sia stato eseguito e completato nel medesimo giorno, non è prevista la sostituzione del biglietto, né il rimborso del prezzo o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento.

5.2 CHE COSA ACCADE IN CASO DI PIOGGIA O MALTEMPO ?
5.2.1. Di regola, gli Eventi all'aperto si tengono anche in caso di pioggia o maltempo. Qualora l’esecuzione dell’Evento si rivelasse rischiosa per l’incolumità di persone o cose, a causa delle avverse condizioni meteo, l’Organizzatore, a suo insindacabile giudizio, potrà interrompere l’esecuzione.
5.2.2. L’Evento si considera eseguito, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 15 minuti (anche non consecutivi) dall'inizio (orario indicato sul biglietto) alla conclusione dello stesso.
5.2.3. In caso di interruzione dell’Evento per ragioni dovute alle avverse condizioni meteo, non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto o qualsiasi altra forma di indennizzo/risarcimento, quando la sua durata sia stata pari o superiore a 15 minuti dall’inizio all’interruzione.
5.2.4. Lo Spettatore è invitato a verificare il riconoscimento o meno del diritto al rimborso le relative modalità e tempistiche di richiesta, consultando il sito internet www.ticketservicecalabria.it o del circuito TicketOne o altri circuiti di biglietteria ,restando inteso che la richiesta di rimborso – ove previsto - va sempre indirizzata al circuito di vendita che ha emesso il biglietto.

5.3  L'EVENTO PUO' ESSERE ANNULLATO?
5.3.1. Sì, l’Organizzatore si riserva il diritto di annullare l’Evento per motivi tecnico-organizzativi, per calamità naturali, per cause di forza maggiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, emergenze sanitarie, pandemie, terremoti/alluvioni, provvedimenti/ordinanze/divieti emessi dalla Autorità che limitano/sospendono gli Eventi, ecc…), per sopraggiunte esigenze dell’Artista ed in ogni caso per impossibilità sopravvenuta della prestazione non riconducibile alla volontà dell’Organizzatore. Lo Spettatore è invitato a verificare costantemente sul sito internet www.ticketservicecalabria.it e sul sito internet del circuito di biglietteria che l’Evento non abbia subito modifiche.
5.3.2. Nel caso di Evento annullato il biglietto non potrà più essere utilizzato. In tale ipotesi il biglietto deve essere necessariamente annullato e non potrà più essere utilizzato.

6.1  L'EVENTO PUO' ESSERE ANNULLATO?
6.1.1. Dopo l’acquisto del biglietto, in qualunque modo perfezionato (anche per via elettronica), lo Spettatore che decida di non partecipare all’Evento o sia impossibilitato a partecipare, non ha diritto ad ottenere il rimborso del prezzo del biglietto, né delle eventuali commissioni e spese aggiuntive.
6.1.2. Il diritto di recesso da contratti di fornitura di servizi per il tempo libero è infatti escluso dall’art. 7 – lettera b. del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, attuativo della direttiva CEE 97/7/CE, nonché dall’art. 59, lettera n) del Codice del Consumo. Resta salva la facoltà dello Spettatore di stipulare una polizza assicurativa venduta dai circuiti di biglietteria.
6.1.3. In nessun caso sarà consentito chiedere la sostituzione del biglietto acquistato per un Evento rinunciato con altro biglietto relativo ad un Evento diverso per data, luogo, tipologia di posto.

7.1 LE VENDITE SONO STATE APERTE E' POSSIBILE CHE LA CONFIGURAZIONE DELL'EVENTO VENGA MODIFICATA? SPOSTAMENTO DEL PALCO E DEI POSTI
7.1.1. Si, è possibile. Per motivi tecnico-organizzativi o per esigenze legate alla produzione dello evento o per esigenze Artistiche, Ticket Service Calabria srls si riserva il diritto di modificare, in ogni momento e a sua discrezione, anche in caso di evento sold out, la configurazione dell’Evento, spostare il palco, cambiarne forma e dimensioni, modificare la pianta dei posti già venduti e riallocarli in altri settori all’interno della venue, anche se diversi da quelli indicati sui Titoli di Ingresso. In tali ipotesi, TIcket Service Calabria srls fornirà adeguata e tempestiva informativa sulla nuova configurazione dell’Evento e sulla collocazione dei nuovi posti. Si precisa che la mappa pubblicata sul sito www.ticketone.it (intesa come posizione dei posti, del palco e della eventuale passerella) è da intendersi meramente indicativa, non in scala e non vincolante per l’Organizzatore.

7.2 QUALI OGGETTI SONO VIETATI ALL'INTERNO DELLA VENUE
7.2.1. È fatto divieto portare all’interno del Luogo dell’Evento materiali illeciti, proibiti e/o pericolosi per l’incolumità propria e di terzi, quali ad esempio: bottiglie, lattine o contenitori di vetro o di qualsiasi altro materiale (le bevande devono essere versate in bicchieri di plastica o carta), ombrelli a punta, selfie stick (bastone per selfie), caschi, bastoni, powerbank, fotocamera (es. Reflex) o videocamera materiale imbrattante o inquinante ed ogni altro oggetto anche astrattamente idoneo ad offendere in relazione alle circostanze di tempo e luogo, ovvero che le Forze dell’Ordine presenti reputino vietate.
7.2.2. Il personale di sicurezza addetto agli ingressi è autorizzato a effettuare controlli e a non consentire l’ingresso al Luogo dell’Evento degli oggetti vietati o di quegli oggetti che riterrà insindacabilmente inadeguati o potenzialmente pericolosi, fermo restando la possibilità dei funzionari delle Forze dell’Ordine di effettuare perquisizioni personali secondo le vigenti disposizioni di legge.
7.2.3. Gli oggetti vietati dovranno essere collocati al di fuori del Luogo dell’Evento, senza alcun obbligo di custodia gravante su Ticket Service Calabria srls
7.2.4. In caso di contestazione del divieto di cui sopra, il personale di sicurezza può rifiutare l’ingresso e allontanare lo Spettatore dal Luogo dell’Evento. In tale ipotesi, nessun rimborso e/o risarcimento danni sarà dovuto allo Spettatore che sia stato allontanato e non abbia assistito all’Evento.

8.1 QUALI OGGETTI SONO VIETATI ALL'INTERNO DELLA VENUE
8.1.1. Le contestazioni relative al posto o qualsiasi altra contestazione relativa all’Evento, non potranno essere prese in considerazione e non daranno diritto ad alcun rimborso/indennizzo/risarcimento danni, se sollevate dopo lo svolgimento dell’Evento dallo Spettatore che vi abbia comunque assistito. Inoltre, qualsiasi contestazione/richiesta relativa all’Evento sarà esaminata e riscontrata da parte dell’Organizzatore solo previa verifica della regolarità del Titolo di ingresso acquistato per l’Evento oggetto della contestazione/richiesta, che lo Spettatore è tenuto a trasmettere.
8.1.2. Lo Spettatore è tenuto a segnalare al personale preposto dall’Organizzatore eventuali motivi di contestazione relativi al posto acquistato, tassativamente entro l’orario di inizio dell’Evento.

8.2 LA VISUALE DE MIO POSTO E' OSTRUITA E' CONSENTITO CAMBIARE POSTO PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO?
8.2.1. Lo Spettatore è tenuto ad occupare il posto espressamente indicato sul biglietto, tuttavia, l’Organizzatore, a sua discrezione, può considerare eventuali richieste di sostituzione del posto alle seguenti condizioni:
i) concreta possibilità di collocare lo Spettatore altrove (devono esserci posti liberi nella venue);
ii) la richiesta di spostamento di posto deve essere fondata su gravi motivazioni, segnalate all’Organizzatore che le valuterà a suo insindacabile giudizio;
iii) la richiesta di spostamento di posto, motivata come sopra, deve pervenire all’Organizzatore (rivolgendosi al personale preposto presente nella venue, alla biglietteria centrale e/o, se presente, all’info point), tassativamente entro l’orario di inizio dello Evento.
8.2.2. Il mancato accoglimento della richiesta di spostamento del posto, quando l’Evento sia stato comunque fruito, non dà diritto allo Spettatore di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto o altre somme a titolo risarcitorio o indennitario.
Tuttavia, lo Spettatore che abbia acquistato un posto doppio (medesimo posto venduto anche ad altri) e che per oggettiva impossibilità non possa essere ricollocato in altro posto, se rinuncia all’Evento e si allontana dalla venue prima dell’inizio concerto, potrà ottenere il rimborso del prezzo del biglietto (documentando con onere a suo carico la rinuncia all’Evento e la mancata fruizione dello stesso).
8.2.3. La mancata tempestiva segnalazione all’Organizzatore delle problematiche connesse alla posizione del posto (es. scarsa visibilità per presenza di ostacoli) con richiesta di spostamento, quando l’Evento sia stato comunque fruito, costituisce motivo per rifiutare allo Spettatore ogni e qualsiasi richiesta di rimborso del prezzo del biglietto o qualunque altra richiesta avanzata a titolo risarcitorio o a qualunque altro titolo.

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